AM Testing srl nasce nel 2008 come azienda Spin Off dell’Università di Pisa dall’unione di un gruppo di ingegneri specializzati in ricerca, progettazione, calcolo e testing nell’ambito delle trasmissioni meccaniche.

La collaborazione tra le persone che hanno fondato l’azienda era iniziata già nel 2001, all’interno del Centro di Ricerca sulle Trasmissioni Meccaniche a tecnologia avanzata (CRTM), creato da un accordo tra la Avio S.p.A. e il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione.

La sinergia tra le persone e la volontà di creare un polo stabile di competenze relative al settore delle trasmissioni meccaniche hanno portato alla creazione di AM Testing, una società di ingegneria formata da ricercatori, tecnici ed ingegneri in grado di rispondere in maniera strutturata alle esigenze di ricerca e di testing provenienti dal mondo dell’industria.

Nel giro di pochi anni AM Testing ha conosciuto una significativa maturazione. L'impegno e la dedizione di tutti hanno portato ad un costante aumento nelle conoscenze, competenze e capacità progressivamente acquisite e messe a disposizione dei clienti. L'esperienza maturata, l'aggiornamento costante e la formazione continua, oltre che l'aumento delle risorse e il miglioramento delle infrastrutture, hanno portato ad una nuova dimensione aziendale.