Obiettivo del SAGE 4 è lo studio dell'architettura motore Integral Drive System con l'intento di migliorare ulteriormente le tecnologie rilevanti al fine di ridurre in modo significativo il consumo di carburante, insieme ad un miglioramento delle emissioni di rumore per raggiungere i limiti ideali attesi. Il leader del SAGE 4 è MTU

 

Il concept su cui si basa l’architettura del motore IDS consiste nel disaccoppiamento meccanico dell’albero turbina dalla sezione fan/propeller, attraverso l’inserimento di una PGB dotata di un rotismo epicicloidale, Fan Drive Gear System. Tale soluzione permette di ottimizzare separatamente i regimi di rotazione di entrambi i sistemi, con il conseguente miglioramento delle prestazioni dell’intero motore, sia in termini di consumo di carburante che di riduzione delle emissioni (acustiche e chimiche). L'architettura IDS può essere integrata all'interno di aerei esistenti senza eccessivi sforzi di adattamento.

 

Avio ha la responsabilità  dello sviluppo della trasmissione di potenza per la configurazione Integral Drive System.

In questa architettura la turbina gira velocemente grazie all'introduzione, tra l'albero turbina e l'albero del fan, di un riduttore epicicloidale di elevata potenza specifica che riesce a garantire un controllo adeguato della velocità  di rotazione del fan (bassi giri per alti diametri). La turbina elabora una potenza sensibilmente superiore rispetto alle architetture attuali, può sfruttare velocità  di rotazione maggiori, assicura livelli di efficienza più elevati e garantisce prestazioni di potenza specifica migliori.

 

Nell'ambito del SAGE 4 AM Testing ha risposto alle seguenti call for proposal:

  • call SP1-JTI-CS-2013-01-SAGE-04-024: Development of a Power Gearbox Rig proponendo il progetto GeT FuTuRe - 620152 insieme agli altri due partner: il DICI e la Catarsi Ing. Piero & C. srl 
    Leggi i dettagli del progetto GeT FuTuRe

 

  • call TI-CS-2013-2-SAGE-04-025: Scouting High Performance Steels for Gears and Bearings proponendo il progetto HIPSGEAR - 632472 insieme a FAG Aerospace GmbH & Co. KG
    Leggi i dettagli del progetto HIPSGEAR