Progettazione meccanica
Offriamo consulenza per tutti gli aspetti della progettazione meccanica in conformità alle principali normative nazionali ed internazionali (ISO, DIN, AGMA, BS).

Oltre ai software di modellazione 3D e di analisi FEM, disponiamo di strumenti specifici per la progettazione e la verifica delle trasmissioni meccaniche di potenza come ANSOL HELICAL® 3D e TRANSMISSION® 3D.

Progettazione di sistemi DAQ & C
Progettiamo e realizziamo sistemi di acquisizione dati e controllo (DAQ & C), proponendo ai clienti soluzioni hardware e software complete, con postazioni PC, sistemi di acquisizione dati e sensori a bordo macchina, realizzati utilizzando principalmente prodotti HW e SW National Instruments.

Le interfacce utente (GUI) che sviluppiamo sono user friendly e permettono al singolo operatore, in maniera semplice ed immediata, il controllo dell’intero sistema.

Verifiche strutturali
Effettuiamo verifiche di strutture e di componenti meccanici effettuando analisi agli elementi finiti (FEM). Queste verifiche vengono effettuate sia come ausilio alla attività di progettazione e di failure analysis, sia come servizio di consulenza per la validazione di progetti e prototipi realizzati dalle aziende clienti.

Testing di componenti meccanici
Svolgiamo attività di testing utilizzando sia banchi prova progettati e realizzati internamente, sia macchine di prova standard. Offriamo un servizio completo che va dalla definizione dei requisiti di prova sino al migliore utilizzo dei risultati di prova.
Progetta e realizziamo anche i sistemi di afferraggio e condizionamento “fixtures” che permetto di replicare le condizioni di esercizio del componente o campione di prova.

Misure in esercizio
Siamo in grado di effettuare misurare sul campo di deformazioni/tensioni (misure estensimentriche), temperature, pressioni, portate, forze e momenti, vibrazioni (misure accelerometriche), rumore (misure fonometriche) e altre grandezze fisiche.
Oltre alla strumentazione portatile possiamo fornire installazioni semi-permanenti o permanenti di sensori e di dispositivi di data logging e monitoraggio

Failure analysis e troubleshooting
Svolgiamo attività di consulenza nell'ambito della failure analysis ed è in grado di identificare le cause che hanno portato alla rottura di un componente meccanico, utilizzando specifici strumenti di analisi e proponendo, al cliente, adeguate soluzioni progettuali migliorative.