Gran parte dell'attività di ricerca e sviluppo viene svolta nel campo delle trasmissioni meccaniche. In questo ambito AM Testing offre servizi di progettazione e realizzazione di sistemi di prova per scatole ingranaggi, ruote dentate e cuscinetti, affiancando il cliente dalle fasi iniziali di definizione della specifica fino all’utilizzo finale del sistema di prova.

Nell'ambito della ricerca, i campioni di prova possono essere forniti dal cliente, oppure progettati e realizzati da AM Testing. Per queste attività di progettazione dei campioni di prova AM Testing dispone di strumenti specifici come ANSOL HELICAL® 3D e TRANSMISSION® 3D, che rappresentano la migliore risorsa per la progettazione e la verifica delle trasmissioni meccaniche di potenza. 

Di seguito riportiamo una breve descrizione dei sistemi di prova di cui dispone AM Testing, tutti altamente qualificati e specifici per il test degli ingranaggi e dei cuscinetti.

  • Banco prova Renk
    Permette il testing di un ingranaggio a denti diritti e rapporto di trasmissione unitario. Con una velocità di rotazione massima di funzionamento pari a 18000 rpm e una coppia massima pari a 500 Nm, il banco permette di sottoporre i campioni in prova a condizioni di funzionamento tipiche di un impiego aeronautico.

       

  • Banco prova Journal Bearing
    Permette il testing di cuscinetti lisci. É possibile effettuare prove di funzionamento, durabilità e grippaggio. Con una velocità massima raggiungibile pari a 27000 rpm e un carico radiale massimo applicabile pari 50 kN, il banco permette di sottoporre i campioni in prova a condizioni di funzionamento tipiche di un impiego aeronautico.

       

  • Banco prova TDM
    Permette il testing di dischi. Il sistema di prova consente di replicare le condizioni di contatto che si verificano tra i denti di un ingranaggio in termini di pressione di contatto, velocità di strisciamento, velocità di rotolamento, rugosità superficiale etc. Con una pressione di contatto massima pari a 3,5 GPa e una velocità di rotazione massima pari a 12000 rpm, il sistema di prova consente di effettuare prove in similitudine su dischi in sostituzione di prove su ingranaggi.

       

  • Banco prova ingranaggi Worm Rig
    Permette il testing di un ingranaggio di tipo ruota elicoidale - vite senza fine. Si tratta di ingranaggi impiegati principalmente in campo industriale. Con una velocità massima pari a 1500 rpm e una coppia massima pari a 3000 Nm, il sistema di prova permette la valutazione dell'effetto sulle prestazioni (rendimento) di parametri quali allineamento, velocità di rotazione, condizioni di lubrificazione.

       

  • Banco Conici
    Il banco conici è stato sviluppato per il testing di ingranaggi conici di impiego aeronautico. Permette di raggiungere velocità di rotazione all'asse ruota di 15000 rpm e coppie di 640 Nm. Ha un'architettura di tipo a ricircolo di potenza meccanico e permette l'alloggiamento di due ingranaggi conici in configurazione back to back. Consente inoltre la lubrificazione degli ingranaggi con olio a temperatura fino a 180 °C.