Progetti in ambito Europeo - Clean Sky
Siamo particolarmente attivi in progetti di ricerca e sviluppo in ambito europeo su piattaforma Clean Sky. L'attività di ricerca riguarda principalmente il settore delle trasmissioni meccaniche di potenza per applicazioni aeronautiche.
|
Progetto GeT FuTuReIl progetto ha avuto inizio nel 2018 con la partecipazione di un consorzio di 3 membri: l'Università di Pisa, la Catarsi Ing. Piero e la AM Testing. Il progetto ha portato alla realizzazione di un banco prova denominato IDS (Integral Drive System) per il testing di una scatola epicicloidale per applicazioni aeronautiche denominata SAGE 4.
|
|
Il Banco prova IDSIl banco prova è attualmente ospitato presso la Test Facility del CRTM dell'Università di Pisa. Esso ha un'architettura di tipo a ricircolo meccanico di potenza con una potenza circolante di circa 20 MW e una velocità di rotazione massima di 20.000 rpm. Il banco prova è controllato da un sistema DAQ&C con circa 200 canali ed è dotato di un sistema di telemetria che permette la misura di alcune grandezza peculiari quali, ad esempio, la deformazione dei denti del solare. |
Progetto Hilogear
Il progetto HILOGEAR (High load gear and cuscinetto materiali) sostiene gli obiettivi di maturare tecnologie e processi di differenziazione che potrebbero essere introdotti nel modulo innovativo del sistema di azionamento per il dimostratore UHPE (Ultra High Propulsion Efficiency Engine).
I principali compiti e obiettivi del progetto HILOGEAR sono:
- la selezione, in collaborazione con la TM, di materiali promettenti e trattamenti superficiali adatti sia per ingranaggi che per cuscinetti
- attività di testing su cuscinetti anche in condizioni contaminate
- attività di test su ingranaggi in condizioni di carico elevato e di alta temperatura simili a quelle dei motori nuovi